CASTEL DEL MONTE – ANDRIA

Sulla cima di un piccolo colle, a 18 chilometri da Andria, si trova Castel del Monte, celebre per la sua misteriosa forma ottagonale.

CASTELLO, castel del monte, misteriose ricerche, magia, astronomia, federico II

Il numero otto caratterizza ogni parte dell’edificio: otto sono le torri, otto le sale al piano terra e otto quelle al piano superiore, otto i lati del cortile e otto quelli della vasca al centro del Castello.

Fu costruito nel 1229 da Federico II di Svevia, il grande imperatore amante anche dell’alchimia.

Nel XIII secolo Castel del Monte era diventato un’importante tappa per i pellegrini, questo portò Federico II ad instaurare rapporti con l’Ordine dei Templari, i monaci protettori della Fede.

castel-del-monte, CASTELLO, castel del monte, misteriose ricerche, magia, astronomia, federico II

 

L’Imperatore sapeva che i Templari erano custodi di sacre reliquie come il Santo Graal, , un leggendario oggetto che dava immensi poteri a chiunque ne fosse in possesso, Federico II lo cercò per anni e forse l’Ordine dei monaci gli permise di tenerlo proprio a Castel del Monte.

La perfetta struttura e le geometrie di Castel del Monte fanno sorgere parecchi dubbi sul vero scopo della sua costruzione.

Forse Castel del Monte era una sorta di grande laboratorio dove Federico II e gli studiosi che lavoravano per lui praticavano misteriose ricerche dove l’astronomia si fondeva con la magia.

CAstel_del_Monte, CASTELLO, castel del monte, misteriose ricerche, magia, astronomia, federico II

 

Il Castello, in certe precise date dell’anno, proietta ombre particolari….
I piccoli camini non servivano certo per le cucine ma, molto probabilmente, per i laboratori di alchimia, inoltre, l’enorme quantità d’acqua fatta defluire dalle cisterne forse azionava strani meccanismi.

Castel del Monte rimane dunque un enigma che, nessuno, è stato in grado di risolvere.

 

I commenti sono chiusi