GINEPRO

GINEPRO

ginepro consulente armonico molly salute

Il Juniperus communis, noto come ginepro comune o semplicemente ginepro è un arbusto sempreverde, di altezza compresa tra 1 e 10 metri, con foglie aghiformi e bacche blu-viola ricoperte da una pellicola opaca chiamata pruina.
In Italia è molto diffuso sulle Alpi ma anche sull’Appennino fino al Lazio e in Sardegna.

ginepro consulente armonico molly salute

In cucina: le bacche di ginepro vengono usate generalmente nella preparazione di pietanze a base di carne. Vengono usate per affumicare i salumi ed in particolar modo il prosciutto; il suo uso è particolarmente apprezzato non solo per dare sapore a patate e crauti, viene usato anche nella cottura al cartoccio di alcuni pesci, ed è l’ingrediente base per la preparazione del gin.

Proprietà terapeutiche: è stomachico e masticarne le bacche facilita la digestione, è un antisettico naturale per le vie urinarie e respiratorie e ha proprietà antireumatiche, spesso infatti l’olio essenziale viene usato per massaggi perche’ aiuta a rilassare i muscoli contratti, a previene i crampi e a tonificare i tessuti connettivi.

ginepro consulente armonico Molly  bellezza

Utilizzo magico : Il Ginepro è una pianta protettiva e scaccia le negatività. Era uso comune, anticamente, piantarla vicino a casa ed usarne i rami per colpire crepe e fessure nei muri, evitando così che queste divenissero vie d’entrata per negatività, malattie e spiriti malvagi.

Se vuoi saperne di più, visita la pagina Carta Personale o Malessere

I commenti sono chiusi