IL NOCCIOLO E LA NOCCIOLA

nocciolo fedelta coniugale fortuna riti magici

Pianta originaria dell’Asia Minore. In Italia è diffuso in tutte le regioni, dalla pianura fino 1300 m di altitudine
L’Italia e’ uno tra i principali produttori mondiali. Le regioni dove assume maggiore importanza sono la Sicilia, la Campania, il Lazio, il Piemonte e la Liguria.
La raccolta delle nocciole viene effettuata in agosto-settembre.

nocciolo fedelta coniugale fortuna riti magici

In cucina: le nocciole sono molto utilizzate, si gustano come snack, si possono aggiungere alle insalate, alle salse, budini,  torte e gelati. Se usate tritate, le nocciole,  si possono mescolare al burro per accompagnare pesci o crostacei.
Le nocciole possono anche essere trasformate in una pasta analoga alla pasta di mandorla ed essere usata in varie preparazioni.
Dalla nocciola si ricava un olio che si usa crudo per condire l’insalata, in quanto non sopporta la cottura;  questì olio viene impiegato anche in erboristeria.

nocciolo fedelta coniugale fortuna riti magici

Uso terapeutico: Le nocciole sono caratterizzate da una buona digeribilità e da un buon contenuto di vitamina E, un antiossidante naturale in grado di rallentare l’invecchiamento cellulare e di contrastare l’azione dei radicali liberi.
Sono un alimento molto energetico ad effetto rimineralizzante; per questo motivo sono molto indicate in stati di convalescenza, per chi pratica sport o per chi ha sensi di spossatezza, sia fisica che mentale.
Un consumo regolare di frutta secca, nocciole in particolare, contribuisce a combattere il colesterolo “cattivo” ed a prevenire problemi cardiovascolari.
Le foglie di nocciolo vengono invece utilizzate in fitoterapia grazie alle loro proprietà depurative nei confronti dell’organismo e per il loro effetto antinfiammatorio, cicatrizzante ed astringente.
In ultimo, le nocciole, hanno anche leggere proprietà lassative se consumate dopo i pasti.

nocciolo fedelta coniugale fortuna riti magici

Uso magico : con i suoi rami i rabdomanti fanno le bacchette per cercare l’acqua così come i maghi le bacchette per i loro rituali magici. Per i popoli del Nord il Nocciolo è simbolo di fertilità e saggezza ma viene anche reputato il legno migliore per preparare scudi magici e cerimoniali. E’ inoltre utilizzato nelle pratiche divinatorie e terapeutiche e alcuni testi antichi lo consigliano per ottenere la fedeltà coniugale.

I commenti sono chiusi