ISSOPO

L’ISSOPO

issopo rimedi utilizzi terapeutici cucina e magici

E’ una pianta erbacea perenne originaria dell’Europa del sud e dell’Asia occidentale. L’issopo, spontaneo in molte zone montane dell’Italia settentrionale, compare a volte anche in pianura nel resto dell’Italia.La moltiplicazione avviene per divisione dei cespi, da effettuare in primavera avanzata, o all’inizio dell’autunno. Può essere riprodotto anche per semina, in marzo-aprile, su substrato calcareo e leggero. Pianta robusta, non richiede cure particolari

Per quanto riguarda il terreno non è particolarmente esigente, ma predilige terreni sassosi, piuttosto aridi e ben esposti. L’issopo può venir coltivato con successo anche in vaso.

issopo rimedi utilizzi terapeutici cucina e magici
In cucina: I fiori e le foglie più tenere si possono aggiungere nelle insalate, minestre, ragù e arrosti. Le sommità fiorite si usano in alcune salse e zuppe, sono inoltre un ingrediente dei liquori d’erbe.

issopo rimedi utilizzi terapeutici cucina e magici
Proprietà terapeutiche : L’Issopo contiene olio essenziale, tannino, colina, glucosidi, flavonoidi.

Le sue proprietà sono: caminativo, antispasmodico, depurativo, stomachico, stimolante, cicatrizzante.

L’infuso e il decotto di Issopo si utilizzano come tonico del sistema nervoso nei casi di ansia, tosse, meteorismo e per problemi digestivi.

Le compresse di infuso sono ottime per gli occhi stanchi; purifica la pelle; cicatrizza le ferite.

I gargarismi aiutano nelle infiammazioni della gola.

issopo rimedi utilizzi terapeutici cucina e magici
Utilizzo magico : È conosciuto per le sue virtù purificatrici; già gli antichi Ebrei lo adoperavano per le abluzioni e i rituali purificatori. Tra tutti i popoli antichi l’Issopo veniva utilizzato  per spruzzare di acqua consacrata altari o luoghi sacri.
Appendere un rametto o un sacchettino d’Issopo in casa previene il malocchio e le influenze negative in genere.

I commenti sono chiusi