LAVANDA

Lavanda felicità e pace, riti d'amore

Pianta erbacea, perenne, sempreverde, originaria del bacino del Mediterraneo. Ha foglie argentee, molto profumate, strette ed allungate; in estate produce moltissimi fiori, piccoli e fragranti, raggruppati in spighe. La maggior parte delle varietà sono resistenti al freddo e vengono utilizzate in giardino, come siepi oppure a formare larghi cespugli. Volendo si può coltivare in larghi vasi, tenendo presente che è una pianta a crescita rapida, che cresce anche fino a un metro e più.

Lavanda felicità e pace, riti d'amore

In cucina : Anche la lavanda, come molti altri fiori e piante, trova il suo utilizzo in cucina. Usata in piccole dosi e con moderazione può diventare un ingrediente interessante da sperimentare.
Viene utilizzata per moltissime ricette. Il suo aroma è perfetto per rendere profumati e per dare un tocco in più a dolci come torte, gelati e biscotti. Ma non solo anche i primi piatti, come risotti e pasta, non sono immuni dal suo aroma, senza dimenticare gli ottimi condimenti per i secondi piatti a base di carne alla griglia.
Uno dei prodotti alimentari prodotto con la lavanda più famoso è sicuramente il miele.

Lavanda felicità e pace, riti d'amore

Uso terapeutico :  La Lavanda è conosciuta fin dai tempi più antichi per le sue proprietà antisettiche, analgesiche, battericide, per i dolori muscolari ed è considerata un blando sedativo. L’olio essenziale di lavanda è l’olio più utilizzato in profumeria. Inoltre viene ritenuta efficace per abbassare la pressione arteriosa, per ridurre i problemi digestivi ed è miscelata con altre sostanza omeopatiche per curare il mal di schiena e il mal d’orecchie.Qualche goccia di olio essenziale, aggiunta nell’acqua del bagno, aiuta a rilassare.Per uso cosmetico, se utilizzata nell’ultimo risciacquo, quando si lavano i capelli, oltre che dare un profumo delizioso, aiuta a combattere i capelli grassi.

Lavanda felicità e pace, riti d'amore

Utilizzo magico : Rappresenta la castità e la purezza. Nascosta tra gli indumenti personali aiuta a mantenere la castità fino al matrimonio.Il suo profumo sviluppa il fascino personale, concilia il sonno, regala longevità, felicità e pace. La lavanda si usa nei riti magici ed è uno degli ingredienti principali  nei sacchetti d’amore in abbinamento con prezzemolo, alloro e vischio. Se indossata protegge dai maltrattamenti di qualsiasi tipo. Se sparsa attorno al letto, in casa, nella biancheria, dona tranquillità e calma. Se indossata,  protegge dal male e dalle persone malevole. Il suo profumo e il suo colore sono ottimi contro la depressione. I pagani  la bruciano in mazzi al solstizio d’estate come offerta agli Dei.

 

I commenti sono chiusi