ORTICA

Ortica, malefici, utilizzi  terapeutici, utilizzi in cucina

Ortica

Il nome di questa pianta deriva dal latino “urere” bruciare, irritare, a causa delle sue note proprietà urticanti.

Le varietà più comuni dell’ortica sono la ‘Dioica’ e la ‘Urens’, molto simili ma di diverse dimensioni. Il fusto è eretto con foglie opposte, picciolate e ricoperte di peli, saturi di acido formico, che a contatto con la pelle, provoca intenso bruciore e dolore. Anche i fiori sono verdi, riuniti in grappoli alla base delle foglie stesse.

Ortica, malefici, utilizzi  terapeutici ed in cucina

Tra le piante selvatiche, l’ortica viene sempre ricordata per il suo effetto urticante e sarebbe sicuramente più apprezzata dopo aver conosciuto tutte le sue qualità e virtù terapeutiche.
L’Ortica infatti è conosciuta dalla più remota antichità per usi medicali.

Ortica, malefici, utilizzi  terapeutici ed in cucina
In cucina: Le ortiche si possono usare in molti modi in cucina, con qualche piccolo accorgimento, e si otterranno piatti rustici e sani.
Il primo accorgimento è di utilizzare solo le “cimette” di piantine giovani: sono le più tenere e saporite.
Un altro accorgimento importante è fare attenzione a dove si raccolgono le ortiche: lontano dalle strade e da altri luoghi potenzialmente inquinati.
Può trovare uso anche come spezia nelle frittate, minestre, ravioli, risotti.

Ortica, malefici, utilizzi  terapeutici ed in cucina

Uso terapeutico: L’ortica è ricca di vitamina C, clorofilla, sali minerali (silicio, ferro, calcio, manganese e potassio), carotene, acido formico, acido folico, tannino, istamina, acetilcolina, che la rendono una pianta unica per la grande varietà di usi differenti.
Nelle cure erborstiche viene utilizzata soprattutto come antireumatico, diuretico, antianemico e antidiabetico.

Ortica, malefici, utilizzi  terapeutici ed in cucina
Uso magico : le virtù protettrici dell’Ortica sono conosciute da secoli: per respingere un maleficio al suo mandante, indossare un sacchetto talismanico contenente foglie e radici di Ortica “vitalizzate”. Fumigazioni di questa pianta eliminano inoltre le negatività presenti in un ambiente e allontanano i nemici.

 

I commenti sono chiusi