SENAPE

Senape fertilita e neutralizza creature malvage

Le piante di senape sono delle erbacee annuali, con fusto eretto alto fino a 60 cm, con ramificazioni a piani successivi. Le foglie sono alterne, con i margini dentati e provviste di picciolo. I fiori sono gialli, portati da infiorescenze a grappoli termili che si aprono in maniera scalare in genere sempre in anticipo rispetto alla crescita dello stelo fiorale che rimane quindi sommerso dai fiori e dalle silique (i frutti) a becco corto contenenti piccoli semi sferici di colore marroncino più o meno chiaro.

Senape fertilita e neutralizza creature malvage
La senape, il cui nome scientifico è Sinapis nigra o Brassica nigra (senape nera) appartiene alla famiglia delle Cruciferae, ed è una pianta coltivate ed utilizzate nelle cucine di tutto il mondo. E’ una pianta che cresce spontanea in tutta l’Europa fino a 1000 m di altitudine.

Ne esiste un’altra specie, la Sinapsis alba L. chiamata senape bianca che ha un sapore meno piccante della senape nera e che viene molto coltivata per l’industria alimentare ed ha le stesse proprietà della senape nera solo meno marcate.

Senape fertilita e neutralizza creature malvage

In cucina: Della senape si utilizzano anche le foglioline giovani e le infiorescenze appena sbocciate per uso alimentare.
In cucina si usa di solito la senape bianca (Sinapsis alba) dai cui semi viene preparata la famosa “senape” piccante. La classica mostarda non è altro che un insieme di frutta (di solito mele o pere), zucchero ed olio essenziale di senape dal gusto molto forte che normalmente si abbina a cibi salati. Attualmente sta prendendo piede anche una mostarda a base di vardura anzichè di frutta.Si utilizzano anche le foglie e le cime fiorite per le minestre.

 

Senape fertilita e neutralizza creature malvage

Uso terapeutico: Le sue proprietà sono: emetiche, stimolanti, stomachiche, revulsive.
Nonostante abbia diverse proprietà medicamentose normalmente non si utilizza per uso interno ma esterno.
I Cataplasmi di sola farina di semi di senape ( o in unione cone la farina di lino) sono efficaci per i dolori reumatici mentre i decotti per riattivare la circolazione, ottimi per i pediluvi per i piedi freddi.
Anche l’olio essenziale di senape è ottimo per frizioni nel caso di dolori reumatici e nevralgie.

Senape fertilita e neutralizza creature malvage

Uso magico : Portare semi di senape in un sacchetto rosso protegge dal raffreddore e aumenta poteri psichici.
Spargerli davanti a casa ha una funzione di protezione e bruciati invece ucciderà ogni tipo di creatura soprannaturale.
Se mangiati i semi aumentano la fertilità nelle donne.

I commenti sono chiusi