Piante

Acacia.

L’Acacia è un genere di pianta della famiglia delle Mimosaceae il genere comprende 600 specie dei paesi caldi. Sono alberi o arbusti con stipole spinose,…

Leggi tutto »

Acetosella.

E’ una pianta erbacea perenne, alta 8-15 cm. Molto comune, si trova nelle zone fredde e temperato-fredde dell’Europa, dell’Asia e del Nord America. In Italia…

Leggi tutto »

Alloro.

L’alloro appartiene alla famiglia delle Lauraceae, originario dall’Asia Minore. Cresce spontaneamente in tutti i Paesi Mediterranei, ed è coltivato prevalentemente in Turchia. Oltre all’uso come…

Leggi tutto »

Angelica.

Pianta perenne che vive nell’Europa nord orientale, non riesce a sopravvivere in tutte le zone dell’Italia ma solo in quelle dell’Appenino in zone fresche e…

Leggi tutto »

Arnica.

È un’erba medicinale della famiglia delle Asteraceae, a fusto eretto e mediamente robusto, alta 20 – 60 cm, dai grandi capolini di colore giallo aranciato con…

Leggi tutto »

Bardana.

La Bardana e’ una pianta erbacea biennale o perenne alta fino a 3 m. con grandi foglie molli verdi e pelose con fiori tubulosi rosei…

Leggi tutto »

Cannella.

Con il nome cannella si indica una spezia esotica (una delle spezie utilizzate dai tempi più remoti) costituita dalla corteccia di due specie appartenenti al…

Leggi tutto »

Dragoncello.

Nome scientifico Artemisia dracunculus, appartiene alla famiglia delle Asteraceae ed è una pianta originaria della Russia meridionale e della Siberia. Allo stato spontaneo in Europa…

Leggi tutto »

Finocchio.

Il suo nome scientifico è Foeniculum vulgare, appartiene alla famiglia delle Ombrellifere. Croccante e piacevolmente profumato, il finocchio è forse uno degli ortaggi più presenti…

Leggi tutto »

Ginepro.

Il Juniperus communis, noto come ginepro comune o semplicemente ginepro è un arbusto sempreverde, di altezza compresa tra 1 e 10 metri, con foglie aghiformi…

Leggi tutto »

Issopo.

E’ una pianta erbacea perenne originaria dell’Europa del sud e dell’Asia occidentale. L’issopo, spontaneo in molte zone montane dell’Italia settentrionale, compare a volte anche in…

Leggi tutto »

Lavanda.

Pianta erbacea, perenne, sempreverde, originaria del bacino del Mediterraneo. Ha foglie argentee, molto profumate, strette ed allungate; in estate produce moltissimi fiori, piccoli e fragranti,…

Leggi tutto »

Nocciolo e Nocciola.

Pianta originaria dell’Asia Minore. In Italia è diffuso in tutte le regioni, dalla pianura fino 1300 m di altitudine L’Italia e’ uno tra i principali…

Leggi tutto »

Ortica.

Il nome di questa pianta deriva dal latino “urere” bruciare, irritare, a causa delle sue note proprietà urticanti. Le varietà più comuni dell’ortica sono la…

Leggi tutto »

Papavero.

II Papavero selvatico, pianta erbacea annuale spontanea è una specie che ritroviamo un po’ ovunque in Asia, in Africa ed in Europa, nelle zone a…

Leggi tutto »

Pino.

  Pino e` il nome comune di un genere di alberi e arbusti sempreverdi, appartenente alla famiglia Pinaceae. Al genere appartengono circa 120 specie. La…

Leggi tutto »

Rosmarino.

Il Rosmarino e` un arbusto sempreverde originario delle regioni mediterranee; in Italia è presente in tutto il territorio, spontaneo o coltivato, dal piano agli 800…

Leggi tutto »

Ruta.

Pianta perenne originaria dell’Europa meridionale. In Italia è presente spontanea, in tutte le regioni, eccetto le isole (dove si trova solo negli orti e giardini),…

Leggi tutto »

Senape.

Le piante di senape sono delle erbacee annuali, con fusto eretto alto fino a 60 cm, con ramificazioni a piani successivi. Le foglie sono alterne,…

Leggi tutto »

Tarassaco.

tarassaco, tarassaco magico

Il tarassaco (Taraxacum officinale) è una pianta appartenete alla famiglia delle Asteracee. E’ ricco di vitamina C, B e A, glucidi, sali minerali e tannino grazie a…

Leggi tutto »

Verbena.

verbena, verbena magica

Il genere verbena conta decine di specie di piante, diffuse in tutto il globo, in particolare in nord America ed in Europa; in vivaio troviamo…

Leggi tutto »