Pietre

Acquamarina.

L’Acquamarina è un silicato azzurro o azzurro/verdastro. il nome deriva dal fatto che questa varietà di berillo ha un colore che ricorda quello dell’acqua del…

Leggi tutto »

Agata.

L`Agata naturale è di color marrone beige, con venature più chiare, può essere anche: viola, rosa, blu, verde, nera. Da un senso di protezione e…

Leggi tutto »

Amazzonite.

Cristallizza nel sistema triclino. L´amazzonite è un microclino ossia un feldspato alcalino di colore blu verde. Il suo colore verdolino o verde azzurro semi opaco…

Leggi tutto »

Ametista.

L’ Ametista è un ossido appartenente alla famiglia dei quarzi, il suo colore è il violetto. Una leggenda narra che Ametista fosse una ninfa dei…

Leggi tutto »

Avventurina.

Il quarzo avventurina, di colore verde, contiene inclusioni lamellari di mica fuchsite verde che riflettono la luce, dando luogo al fenomeno dell’avventurinamento. L’avventurina si trova…

Leggi tutto »

Calcedonio.

Classe minerale: ossidi, gruppo dei quarzi. Pietra già conosciuta nell’antichità, veniva associata all’aria e all’acqua e si usava per i disturbi da esse generati come…

Leggi tutto »

Diaspro.

Il diaspro è una varietà opaca, massiva e microgranulare del calcedonio. Esistono diaspri di versi colori : bruno, blu-grigio, rosso, verde, giallo e colori intermedi.…

Leggi tutto »

Ematite.

L’ematite è un ossido di metrico. La formazione di ematite è principalmente legata a processi di tipo sedimentario, ma si forma anche in ambiente metamorfico…

Leggi tutto »

Granato.

È un silicato di colore Rosso, bruno, nero, verde, giallo, rosa, bianco. Il termine granato designa un gruppo di minerali di cui alcuni in uso…

Leggi tutto »

Il colore delle pietre.

Il rosso ha un effetto stimolante e rinvigorente. Utile in casi di anemia ,dopo interventi chirurgici e nei casi di timidezza e depressione. Il rosa…

Leggi tutto »

Lapislazzuli.

Antica denominazione del minerale lazurite, il lapislazzuli è una roccia blu costituita da diversi minerali ed è estremamente raro trovarlo sotto forma di cristalli. Il…

Leggi tutto »

Malachite.

La malachite è un minerale facilmente riconoscibile dal colore e dal tipico aspetto massivo con forti zonature il suo colore va dal verde al verde…

Leggi tutto »

Occhio di tigre.

E’ una qualità del quarzo con struttura fibrosa e particolari inclusioni che determinano l’effetto di gatteggiamento. L’occhio di tigre è nero con impregnazioni di ossido…

Leggi tutto »

Peridoto.

E’ una varietà di olivina, fonde a temperature elevate, non é fluorescente, ha elevata birifrangenza ed al microscopio é possibile osservare il fenomeno dello sdoppiamento…

Leggi tutto »

Quarzo citrino.

  Il Quarzo Citrino è un silicato, si presenta nei colori : giallo, giallo-brunastro, arancio, giallo-aranciato, arancio-giallastro, arancio-rossastro. Il nome deriva dal termine francese citrin…

Leggi tutto »

Rodonite.

La Rodonite e` un silicato e si presenta nei colori : rosa, rosa scuro, rosso rosato, a volte con zone annerite per alterazione . Aiuta…

Leggi tutto »

Rubino.

Il rubino è un ossido di colore : rosso, rosso-violaceo, rosso-rosato; il colore è dovuto ad impurezze di cromo nel reticolo cristallino . Il nome…

Leggi tutto »

Zaffiro.

Lo zaffiro è un ossido. Il suo colore è blu, blu-violaceo, blu-verdastro; il colore è causato da scambi di elettroni tra ferro bivalente e titanio…

Leggi tutto »